Radice – Marina

Radice – Marina

Radice

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Olio su cartoncino
  • Dimensione: 40x50

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: PANT003

Visualizzazioni 309

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

I paesaggi realizzati da Radice si distinguono per il loro carattere squisitamente realista. Già a partire dai soggetti scelti i suoi dipinti ci parlano di esistenze semplici, legate alla vita in campagna o marinara come in questo caso. Sono scene dove tutto è dimesso e la presenza umana è limitata e, quando compare, è dedita a semplici attività quotidiane. Questo desiderio di realismo di Radice si trasferisce anche sul carattere della sua pittura. Il suo stile infatti è tendenzialmente impressionistico, teso a riportare sugli oggetti inquiete vibrazioni atmosferiche e luminose. La pennellata, dunque, risulta mossa e complessa, in un tratteggio sempre capace di restituire grande freschezza ed immediatezza nei soggetti. La tavolozza di Radice predilige colori dai toni smorzati, lontani da ogni eccesso.

L’artista Radice si distingue per una concezione realista del fare pittorico che integra con una resa immediata, impressionistica, del dato sensibile..


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447