Raffaela Ranieri – Galaxy

Raffaela Ranieri – Galaxy

Ranieri Raffaela

  • Tecnica: Acrilico
  • Dimensione: 65x90
  • Anno: 2019

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GPAT002

Visualizzazioni 491

DESCRIZIONE

I temi legati all’astronomia o alla fantascienza nell’arte possono, in molti casi, essere ricondotti alle istanze tipiche dell’estetica surrealista, nel momento in cui l’esistenza di altri mondi o dimensioni parallele può essere collegata al nostro subconscio. Nel momento in cui, invece, la fantascienza diviene esaltazione della tecnologia non si può non individuare come origine il Futurismo, che fece proprio della celebrazione del progresso uno dei suoi temi principali. In concomitanza con lo sviluppo del genere fantascientifico nel cinema, intorno agli anni ’60, anche nell’arte alcuni pittori cominciarono a dedicarsi a questa tematica come il celebre Chesley Bonestell.

La pittrice Raffela Ranieri affronta questo dipinto con tematica fantascientifica con grande abilità tecnica. Innanzitutto la composizione è incentrata sulla forma circolare della galassia che campeggia al centro dell’opera. Tutto è congegnato al fine di comunicare una situazione fluttuante, priva di gravità. In questo senso interviene anche il colore, steso con un pittoricismo che sembra carico di sostanze gassose. La pennellata è rapida a cogliere forme sfuggevoli in perpetuo movimento.

Come possiamo vedere da questo dipinto Raffaela Ranieri è una pittrice affascinata da temi legati allo spazio ed alle dimensioni ultraterrene. Nell’affrontare questi soggetti la pittrice usa una tecnica molto personale fatta di un cromatismo denso ed una tecnica rapida e corsiva.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440