Raffaele Capozzi – Gita nel parco

Raffaele Capozzi – Gita nel parco

Capozzi Raffaele

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70

  • Certificato: Certificazione della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PRUS012

Visualizzazioni 761

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’artista Raffaele Capozzi si rifà ad una concezione impressionista, en plen air, del fare pittorico. Anche in questo dipinto possiamo vedere come l’artista proponga un elegante soggetto di tipo popolare realizzato con una notevolissima freschezza e vivacità esecutiva. Sul piano formale questo si traduce in una notevole tecnica a tratteggio, fatta di larghi tocchi densi di colore. In questo modo la superficie del dipinto riesce ad accogliere tutte le vibrazioni luminose dello spazio in una composizione dal cromatismo brillante e dinamico.

Raffaele Capozzi è un artista attivo tra il 1815 e il 1843, durante la sua carriera ha aderito ad un fare artistico di tipo impressionistico, con una prevalenza delle qualità espressive del colore in composizioni ricche di freschezza esecutiva.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440