Raffaele Maietta – Senza titolo

Raffaele Maietta – Senza titolo

Maietta Raffaele

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 43x53

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SBRO002

Visualizzazioni 630

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Anche nella rappresentazione del paesaggio urbano Raffaele Maietta si distingue per la sua pennellata estremamente corsiva, sciolta e rapida. Nonostante questa immediatezza della stesura, l’artista riesce a dare una solida struttura alla composizione impostandola sulle quinte architettoniche che creano una evidente scatola spaziale. Al centro di questo spazio si muove la stessa umanità minuta, ricorrente nelle opere di Maietta.

Raffaele Maietta è un pittore nato nel 1930 ad Ascoli Piceno. Si tratta di un artista impegnato prevalentemente nella pittura di paesaggio che interpreta con una tecnica molto corsiva e immediata di tendenza postimpressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440