Da Raffaello Sanzio – Incoronazione della vergine (predella)

Da Raffaello Sanzio – Incoronazione della vergine (predella)

Raffaello Sanzio

  • Tecnica: Tempera grassa su tela
  • Dimensione: 150x27
  • Anno: 2004

  • Tiratura: 54/499
  • Codice prodotto: DMAS005

Visualizzazioni 179

DESCRIZIONE

L’opera riproduce in maniera perfetta la predella dell’Incoronazione della Vergine, dipinto eseguito da Raffaello Sanzio tra il 1502 e il 1504 e conservato nella Pinacoteca Vaticana, all’interno del complesso dei Musei Vaticani. L’opera venne eseguita per la Cappella Oddi presso la chiesa di San Francesco al Prato a Perugia. La predella riporta tre episodi della vita della Vergine: l’Annunciazione, l’Adorazione dei Magi e la Circoncisione di Gesù.

L’opera in oggetto riproduce alla perfezione lo stile usato da Raffaello Sanzio nell’esecuzione di questa predella, il che è molto interessante per capire l’evoluzione del linguaggio del maestro urbinate. L’opera, dell’inizio del XVI secolo, mostra ancora un forte legame agli stilemi del Perugino. Anche se la tecnica di Raffaello risulta già indubbiamente superiore tuttavia egli non si è ancora affrancato totalmente dalla maniera del maestro. Tutto ciò si può constatare soprattutto nella predella, dove il piccolo formato induce Raffaello ad elaborare delle scatole prospettiche di sapore ancora quattrocentesco, dove si muovono figure esili ed aggraziate che ricordano fortemente quelle del Vannucci.

L’opera in oggetto è una copia perfetta dell’originale, realizzata nell’ambito del progetto “Exemplaria Perfecta” sviluppato dai Musei Vaticani. In questo contesto è stata elaborata una tecnica innovativa e utilizzata per la prima volta al mondo, che ha consentito la perfetta ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici. L’approfondita conoscenza delle antiche tecniche pittoriche, unita all’impiego di questa straordinaria tecnica artistica, ha permesso di ottenere opere di mirabile fattura con risultati fino ad allora mai raggiunti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440