Ragusa – Parigi

Ragusa – Parigi

Ragusa

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CRAS001

Visualizzazioni 542

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il dipinto ci mostra il modo in cui il pittore Ragusa, nelle sue opere, interpreta la realtà sensibile. Nella sua composizione lo spazio viene compresso quasi schiacciato verso il centro. Vi è comunque il senso della profondità indicato da una solida struttura disegnativa che dà volume a oggetti e personaggi. In generale tutta l’opera ha un po’ il carattere di un illustrazione, almeno a livello iconografico. A livello formale, invece, l’interpretazione è estremamente pittorica con la superficie del dipinto coperta da uno strato ruvido al tatto che movimenta tutta la composizione.

Il pittore Ragusa ha un’interpretazione molto vivace e briosa della realtà. I suoi soggetti sono determinati da una notevole creatività e le sue composizioni mostrano quasi la verve di un illustratore. Allo stesso tempo è un artista che mostra una grande complessità a livello pittorico e formale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440