Remo Brindisi – Donne

Remo Brindisi – Donne

Brindisi Remo

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: 20x30
  • Anno: 1976

  • Certificato: Autenticità
  • Tiratura: 160/999
  • Codice prodotto: GAUR003

Visualizzazioni 774

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

La produzione dell’artista Remo Brindisi, anche nelle opere scultoree, si fonda essenzialmente su una linea espressionista di sintesi ed astrazione dei soggetti, anche quando questi si rifanno ad un’iconografia tradizionale. L’espressionismo di Remo Brindisi si esplica in una sintesi del soggetto fatta tramite linee curve, dall’andamento sinuoso. Cosa che lo avvicina al Fauvismo dal quale però il pittore italiano si distacca nel momento in cui oltre ad esercitare una riduzione delle forme applica anche una sorta di allungamento. E’ come se i soggetti venissero stirati, stringendosi e allungandosi, assumendo un maggiore dinamismo rispetto all’Espressionismo storico.

Remo Brindisi è nato a Roma nel 1918 ed è scomparso a Lido di Spina nel 1996. La sua prima mostra personale è stata allestita a Firenze nel 1940. Da quel momento ha sempre riscosso grande notorietà. Famosi i suoi cicli pittorici le “Venezie”, gli “Oppositori”, i “Pastorelli, le “Maternità” . Ha dipinto anche un ciclo sulla storia del Fascismo. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero (Parigi, Nizza, Milano, Venezia, Roma al Cairo, a San Paolo del Brasile). Tra gli anni ’40 e ’50 ha partecipato a diverse edizioni della Quadriennale di Roma e della Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447