Remo Brindisi – Fumatore

Remo Brindisi – Fumatore

Brindisi Remo

  • Tecnica: Mista su pergamena
  • Dimensione: 57x77,5
  • Anno: 1989

  • Certificato: Artista e autentica notarile
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PROM001

Visualizzazioni 1056

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

In questo dipinto l’espressionismo di Remo Brindisi sembra farsi ancora più aggressivo. Nei confronti del soggetto l’artista esercita una sintesi estrema che corrisponde anche ad una conduzione gestuale della pennellata. In questo modo il linguaggio sembra più affine a quello dell’Espressionismo Astratto tanto è vero che il soggetto è di difficile lettura. La pennellata ha un vigore ed un’energia straordinari tutta la figura è come avvolta in un vortice di colori in un dinamismo cromatico e compositivo davvero estremo.

Remo Brindisi è nato a Roma nel 1918 ed è scomparso a Lido di Spina nel 1996. La sua prima mostra personale è stata allestita a Firenze nel 1940. Da quel momento ha sempre riscosso grande notorietà. Famosi i suoi cicli pittorici le “Venezie”, gli “Oppositori”, i “Pastorelli, le “Maternità” . Ha dipinto anche un ciclo sulla storia del Fascismo. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero (Parigi, Nizza, Milano, Venezia, Roma al Cairo, a San Paolo del Brasile). Tra gli anni ’40 e ’50 ha partecipato a diverse edizioni della Quadriennale di Roma e della Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447