Remo Brindisi – Pastorale

Remo Brindisi – Pastorale

Brindisi Remo

  • Tecnica: Retouchè
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1974

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: IMIG001

Visualizzazioni 162

DESCRIZIONE

Remo Brindisi è stato artista italiano prolifico, non solo a livello europeo ma anche internazionale. L’incontro con artisti come Felice Carena, Ardengo Soffici, Ottone Rosai a Firenze gli daranno i giusti strumenti per arricchire la sua ricerca pittorica. La sua pittura si rivela fortemente espressionista, con tendenze informali, senza rinunciare a forme e colori vivaci. In questa composizione l’autore esprime con estrema audacia l’aspetto pastorale ed animale con combinazioni inusuali. L’enfasi del disegno avviene anche grazie alla tecnica retouché ovvero in campo artistico si riferisce al processo del ritocco di un’opera che nel campo dell’incisione e della stampa può riferirsi all’atto di modificare una lastra incisa per migliorare la stampa finale. Ciò può includere la pulizia delle linee, l’aggiunta di dettagli o il rafforzamento dei contrasti.

Brindisi è spesso associato ad un modo di rappresentare le emozioni umane attraverso forme distorte e colori intensi. Il suo lavoro è una ricerca verso le figure astratte ma che trova nel disegno forme riconoscibili, spesso queste sono stilizzate ma hanno molta carica emotiva. Proprio la carica emotiva diventa segno distintivo dell’arte di Remo Brindisi. Il colore è un elemento centrale la tavolozza è vibrante, colori accesi e contrastanti, che contribuiscono a creare un’atmosfera drammatica e a sottolineare l’intensità emotiva delle scene rappresentate. Al colore viene attribuito una funzione precisa, esso infatti diventa tramite di emozioni e concetti.

Remo Brindisi è uno dei pittori più prolifici del Novecento italiano. Nasce a Roma nel 1918 e vive una vita segnata dall’impegno culturale e artistico. Dal 1935 frequenta a Roma i corsi del Centro Sperimentale di Scenografia e Nudo dell’Accademia di via Ripetta. Ottiene nello stesso anno una borsa di studio che gli permette di spostarsi ad Urbino per seguire un corso quinquennale. Durante i molteplici viaggi di studio conosce Carlo Cardazzo, importante gallerista che ha scoperto molti degli artisti più noti del secondo dopoguerra e avrà l’opportunità di esporre nella sua galleria milanese per molti anni. Mentre molti lo conoscono per i suoi ritratti e le scene paesaggistiche raffiguranti Venezia, segnate da un forte impatto cromatico e stile espressionistico, segna la storia del XX secolo anche con grandi cicli di tema politico come ad esempio “Reazionario in azione”, “Oppositori in lotta” o “Storia del Fascismo”, quest’ultima oggi conservata nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Apre inoltre una sua Casa museo che dona al comune di Comacchio, in essa sono esposte opere sue ma anche dei più importanti esponenti dell’arte italiana del secolo scorso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447