Remo Squillantini – Le amiche

Remo Squillantini – Le amiche

Squillantini Remo

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 40x40
  • Anno: 1990

  • Certificato: Sul retro firma dell'artista e certificazione dell'archivio in allegato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LVEN002

Visualizzazioni 310

DESCRIZIONE

Il soggetto rappresentato e la modalità con cui l’autore lo ha interpretato, fanno pensare ad un intento satirico nei confronti della società borghese e delle sue ipocrisie. La composizione ha un carattere molto ironico e beffardo. L’opera ha il chiaro intento di mettere in ridicolo la morale ipocrita di certa borghesia della nostra società.

Il linguaggio pittorico usato da Remo Squillantini è tutto indirizzato allo scopo di una sferzante ironia: la composizione è volutamente infantile, i personaggi sono tutti ammassati in primo piano e i soggetti sono caricaturali con le loro espressioni ottuse che ispirano un senso di vacuità. Il linguaggio usato in questo dipinto da Squillantini ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Vi è lo stesso modo semplificato e infantile di interpretare un realismo basato su un marcato plasticismo anche se in Squillantini le forme hanno una consistenza più materica. Troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia.

Remo Squillantini è stato un pittore nato a Stia nel 1920 e scomparso a Firenze nel 1996. Ha cominciato al sua carriera come illustratore lavorando per editori sia italiani che stranieri. In seguito ha cominciato a dedicarsi esclusivamente alla pittura elaborando una serie di personaggi ironici e grottesche allo scopo di effettuare una satira sferzante della società contemporanea. A volte si dedica alla rivisitazione, sempre in chiave ironica, di opere del passato.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440