Renato Borsato – Donna

Renato Borsato – Donna

Borsato Renato

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 56x46

  • Codice prodotto: CCAS001

Visualizzazioni 592

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

In questa opera Renato Borsato mostra le peculiarita che caratterizzano il suo stile nella produzione artistica. Ovvero la propensione per una pittura fondata interamente sul colore. Il colore in Borsato viene distribuito in campiture compatte e diviso in varie zone. Un elegante tratto nero delinea il corpo della donna in una volumetria piena, con un plasticismo molto accentuato. Sempre con il colore nero l’artista individua delle profonde ombreggiature. In questa maniera Borsato riesce a raggiungere un tipo di rappresentazione nella quale alla piena definizione anatomica unisce un linguaggio fortemente espressivo.

Renato Borsato è un pittore che vive e lavora a Venezia dove è nato nel 1927. La sua carriera si è sviluppata soprattutto negli anni ’50, in cui ha esposto le sue opere in numerosissime manifestazioni sia in Italia che all’estero. Ha partecipato due volte alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447