Renato Borsato – Paesaggio del sud
Borsato Renato
Opera venduta
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 60x70
- Anno: 1981
- Certificato: Autenticità
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: RCAB007
Visualizzazioni 1219
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
In questa opera Renato Borsato esce dalle vivaci ed equilibrate composizioni di colori per dedicarsi ad una pittura di paesaggio che egli interpreta con una marcata vena espressionista. Vi è un sintesi brutale della realtà fenomenica che l’artista attua riducendo gli oggetti a pochi tratti incisivi di colore nero. Il tutto su una stesura compatta di un blu intenso che non rispecchia la realtà in nessun modo ma assume, evidentemente, un valore simbolico, spirituale.
Renato Borsato è un pittore che vive e lavora a Venezia dove è nato nel 1927. La sua carriera si è sviluppata soprattutto negli anni ’50, in cui ha esposto le sue opere in numerosissime manifestazioni sia in Italia che all’estero. Ha partecipato due volte alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma.