Renato Dorigatti – Tetti di Parigi

Renato Dorigatti – Tetti di Parigi

Dorigatti

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 51x61
  • Anno: 1960

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LBAL002

Visualizzazioni 315

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Le vedute urbane di Renato Dorigatti si distinguono per il suo stile personale e riconoscibilissimo. Dorigatti interpreta la sue vedute con un indole molto realistica, attenta ai particolari ed alle curiosità. L’esecuzione, però, avviene tramite una stesura compatta al fine di creare una composizione che si risolve in un gioco di piani colorati. Il colore di Dorigatti, inoltre, è molto materico, utile a rendere l’idea dell’atmosfera, dell’aria pesante della metropoli.

Renato Dorigatti è stato un pittore veronese, nato nel 1914 e scomparso nel 1975. E’ stato un artista specializzato nelle vedute urbane, che realizza con un’esecuzione pittorica molto materica. Le composizioni si risolvono in un incastro di piani, quasi come se le vedute cittadine fossero scomposte in riquadri colorati.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440