Renato Guttuso – Senza Titolo

Renato Guttuso – Senza Titolo

Guttuso Renato

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GTAS002

Visualizzazioni 259

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

La litografia è chiaramente una “prova d’artista” in cui Renato Guttuso ha cercato di affinare la sua tecnica disegnativa. La composizione arriva ad ottenere una massima resa naturalistica anche tramite il semplice mezzo formale della litografia. Oltre alla straordinaria precisione nel registrare il dato sensibile, infatti, Guttuso ha saputo dagli vita attraverso il gioco delle ombre che sfuma dolcemente i contorni e li rende indefiniti.

Renato Guttuso, nato a Bagheria nel 1911 e morto a Roma nel 1987, è stato un pittore molto impegnato nella politica e nel sociale. Il suo impegno artistico nasce dai suoi ideali socialisti, il disprezzo per l’ingiustizia sociale e gli abusi di potere. Partecipò al gruppo Fronte Nuovo delle Arti elaborando una pittura Realista – Espressionista maturando la sua “arte sociale”.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI