Renato Guttuso – Senza titolo

Renato Guttuso – Senza titolo

Guttuso Renato

  • Tecnica: Matita grassa su carta
  • Dimensione: 45x35
  • Anno: 1950

  • Certificato: In allegato foto con certificazione.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RLUC002

Visualizzazioni 290

DESCRIZIONE

In quest’opera l’intento dell’artista è stato quello di riportare velocemente sul foglio la figura di un animale. Ci troviamo di fronte ad uno schizzo preso dal vero, un momento della vita quotidiana che l’artista ha voluto immortalare sul foglio. Si tratta, probabilmente, di uno schizzo, utile al pittore per esercitare la propria mano ed affinare la propria tecnica.

Eccellente prova d’artista in cui Renato Guttuso mette in risalto la propria abilità nella tecnica del disegno. L’opera ha un carattere bozzettistico, è evidente che si tratta di uno schizzo veloce. Tuttavia la sua immediatezza ne esalta il valore di testimonianza di un Guttuso diverso da quello della produzione ufficiale. La notevole fattura di questo disegno sta proprio nella velocità del tratto che con poche linee riesce a delineare non solo la forma dell’animale e la sua pesante volumetria, ma anche il movimento della testa, il suo dinamismo.

Renato Guttuso, nato a Bagheria nel 1911 e morto a Roma nel 1987, è stato un pittore molto impegnato nella politica e nel sociale. Il suo impegno artistico nasce dai suoi ideali socialisti, il disprezzo per l’ingiustizia sociale e gli abusi di potere. Partecipò al gruppo Fronte Nuovo delle Arti elaborando una pittura Realista – Espressionista maturando la sua “arte sociale”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI