Renato Guttuso – Senza titolo

Renato Guttuso – Senza titolo

Guttuso Renato

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 25/150
  • Codice prodotto: LCIN001

Visualizzazioni 1015

DESCRIZIONE

La stampa può essere definita un bozzetto, una prova dell’artista che ad ogni modo costituisce una pregiata testimonianza della produzione artistica di Renato Guttuso. Il semplice soggetto dello sgabello, con la giacca buttata sullo schienale, senza cura e in modo casuale, è un bellissimo esempio del realismo con cui Guttuso guardava il mondo, senza filtri e senza idealizzazioni.

E’ una stampa di grande qualità che si ritrova nell’incidenza del tratto nero e marcato, tipico di Renato Guttuso, che con pochi passaggi costruisce una realtà tangibile e concreta. Il che ci riporta a due elementi fondamentali nell’arte del pittore siciliano ben espressi da questa grafica. Innanzitutto il suo realismo che si ritrova nella concretezza e nella ricchezza di dettagli della rappresentazione. E, di conseguenza, l’attenta indagine dei volumi, l’esaltazione quasi geometrica delle forme, che sono squadernate su uno spazio dalle molteplici direttive prospettiche.

Renato Guttuso, nato a Bagheria nel 1911 e morto a Roma nel 1987, è stato un pittore molto impegnato nella politica e nel sociale. Il suo impegno artistico nasce dai suoi ideali socialisti e l’indignazione verso l’ingiustizia sociale e gli abusi di potere. Partecipò al gruppo Fronte Nuovo delle Arti elaborando una pittura Realista –  Espressionista e maturando la sua “arte sociale”. Le più importanti opere espressione dell’arte neorealista di Guttuso furono capolavori come Fucilazione in Campagna o Fuga dall’Etna. Fu anche eletto senatore per due volte, nel 1976 e nel 1979, nelle file del Partito Comunista Italiano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440