Renato Guttuso – Senza titolo

Renato Guttuso – Senza titolo

Guttuso Renato

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 47 x 32

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RCAN002

Visualizzazioni 483

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

In questa stampa Renato Guttuso, che è un artista sempre propenso all’esaltazione, anche geometrica, dei volumi e del plasticismo, possiamo apprezzare, invece, un’esecuzione più sintetica, carica di freschezza. Sicuramente stimolato dal soggetto, un personaggio popolare, quasi folkloristico, l’artista ci dà una rappresentazione carica di immediatezza in cui il tratto nero e veloce sintetizza rapidamente il personaggio. Rilevante è poi l’elemento realista, tipico dell’arte di Guttuso che, anche in questa opera, viene fuori proponendo la caratterizzazione della fisionomia con verve espressionistica.

Renato Guttuso, nato a Bagheria nel 1911 e morto a Roma nel 1987, è stato un pittore molto impegnato nella politica e nel sociale. Il suo impegno artistico nasce dai suoi ideali socialisti e l’indignazione verso l’ingiustizia sociale e gli abusi di potere. Partecipò al gruppo Fronte Nuovo delle Arti elaborando una pittura Realista – Espressionista maturando la sua “arte sociale”. Le più importanti opere espressione dell’arte neorealista di Guttuso furono capolavori come Fucilazione in Campagna o Fuga dall’Etna. Fu anche eletto senatore per due volte, nel 1976 e nel 1979, nelle file del Partito Comunista Italiano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440