Renato Mambor – Fondale mare

Renato Mambor – Fondale mare

Mambor Renato

  • Tecnica: Acrilico su tela tamburata
  • Dimensione: 90x110
  • Anno: 2004

  • Certificato: In allegato certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LMON007

Visualizzazioni 719

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Nel caso di questa opera di Renato Mambor, il cui linguaggio è determinato da una forte influenza Pop, è il puzzle a scomporre e ricostruire la realtà secondo un processo oggettivo.

In questa opera è evidente la volontà di Renato Mambor di trasformare la realtà da fenomenica a noumenica. La porzione di mondo presa dal pittore viene spogliata dai dati sensibili perchè l’artista vuole andare oltre carpendone ogni aspetto esistenziale. Per questo si procede ad una sistematica scomposizione della realtà che tenga conto di ogni possibile variabile, ogni possibile sviluppo. Il mondo sensibile si trasforma, quindi in un intricato gioco di piani che riflette la sua complessità anche nella scelta della gamma coloristica.

Renato Mambor è stato un artista romano nato nel 1936 e scomparso nel 2014. Ha iniziato la sua ricerca al fianco di Mario Schifano negli anni ’60. Nel 1958 si era già fatto conoscere esponendo le sue opere ad un premio insieme alle personalità più importanti della scena romana come Franco Angeli, Tano Festa, Cesare Tacchi, Francesco Lo Savio e Sergio Lombardo. Nel 1959 la prima esposizione personale presso la galleria L’Appia Antica. Negli anni successivi molte esposizioni presso la galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440