Renzo Antonelli – Annunciazione

Renzo Antonelli – Annunciazione

Antonelli Renzo

  • Tecnica: Bassorilievo in rame
  • Dimensione: 32x49
  • Anno: 2001-2002

  • Certificato: Certificato di autenicità
  • Codice prodotto: EPEC001

Visualizzazioni 148

DESCRIZIONE

Quella dell’Annunciazione è un’iconografia popolarissima nel corso della Storia dell’Arte Occidentale ma anche Bizantina. Essa è ricorrente in tutti i periodi storici dal Medioevo fino all’Ottocento. L’episodio dell’Annunciazione viene narrato nei vangeli di Matteo e Marco. A livello iconografico si distingue una variante semplice in cui appaiono solo l’Arcangelo Gabriele e la Vergine Maria o varianti più complesse in cui viene rappresentato l’interno della casa della Madonna o anche scorci di città come in questo caso.

Il lavoro dell’artista Renzo Antonelli si distingue per un fare scultoreo di tipo altamente classico e tradizionale. L’obiettivo principale è quello del perseguimento di una perfetta resa naturalistica dei soggetti e dello spazio che li accoglie. La composizione è ordinata su una perfetta prospettiva lineare, intuibile dalla scorcio urbano inserito tra i due personaggi, i quali risultano così inseriti in uno spazio concreto e misurabile. La Vergine Maria e l’Arcangelo Gabriele occupano quai l’intera superficie del bassorilievo con i loro volumi leggermente allungati e sinuosi che si sviluppano nell’ampio panneggio delle vesti. Le loro figure, nelle posizioni e nei gesti, sono praticamente complementari, dando vita, nell’economia generale dell’opera, ad una perfetta armonia compositiva. La cura formale, inoltre, risulta impeccabile, nella resa naturalistica dei volti e delle mani.

L’artista Renzo Antonelli si distingue per una maniera scultorea tendenzialmente classica e tradizionale. Il suo lavoro presuppone un’ottima formazione di tipo accademico, ravvisabile nel suo linguaggio naturalistico e nell’armonia generale della composizione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440