Renzo Biasion – Paesaggio urbano

Renzo Biasion – Paesaggio urbano

Barison Renzo

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti […]

  • Tecnica: Incisione
  • Dimensione: 22 x 18
  • Anno: 1963

  • Certificato: Certificazione della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 20/55
  • Codice prodotto: FGRA004

Visualizzazioni 1119

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

La stampa rispetta in pieno il suo alto impegno illustrativo e didascalico di riportare una veduta cittadina in ogni suo minimo dettaglio. Si tratta di una gustosa scena con una certa impostazione razionalistica. La tecnica, infatti, è straordinaria, nella sua rigorosa inquadratura prospettica e nel rilevare ogni particolare architettonico con raffinatezza miniaturistica e rigore geometrico allo stesso tempo.

Renzo Biasion è stato un pittore, incisore, critico d’arte e scrittore. Originario di Treviso è nato nel 1914 e scomparso nel 1996. Nelle sue opere letterarie e pittoriche raccontò soprattutto l’esperienza tragica della guerra. La sua opera più famosa fu S’agapò, pubblicato da Einaudi nel 1953. Collaborò come giornalista e critico d’arte con diversi importanti quotidiani ( Gazzetta del popolo, il Resto del Carlino, Corriere d’Informazione).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447