Renzo Capredoni – La slitta

Renzo Capredoni – La slitta

Capredoni Renzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: MPOR009

Visualizzazioni 137

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Anche in questa scena, presa dalla realtà quotidiana, torna uno dei soggetti preferiti di Capredoni, il cavallo. In questo dipinto il gruppo di animali che traina la slitta viene realizzato tramite una linea grafica molto dinamica e nervosa che esprime alla perfezione la forza e l’energia dei destrieri, dando forma, allo stesso tempo, ai loro volumi notevolmente plastici. Il senso di forza e dinamismo incontenibili vengono ripresi anche dalla composizione la quale, costruita su un taglio diagonale, suggerisce un’ulteriore spinta al movimento della slitta.

Renzo Capredoni è un pittore milanese nato nel 1933. Nella sua carriera si è dedicato soprattutto al soggetto dei cavalli e dei ritratti femminili. Il suo fare pittorico risulta davvero eclettico, aperto alle più svariate sperimentazioni. Infatti le sue opere presentano varietà stilistiche che vanno dal figurativo più classico fino all’espressionismo astratto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447