Renzo Sommaruga – Raccoglimento

Renzo Sommaruga – Raccoglimento

Sommaruga Renzo

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 26x20

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 11/135
  • Codice prodotto: RNIC011

Visualizzazioni 664

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

In questa opera il procedimento fondamentale è la sintesi brutale del soggetto, che viene ridotto ad una silhouette i cui contorni hanno un ritmo sinuoso e curvilineo, inscritto all’interno di un cerchio. Già in questo senso l’opera ha delle forti affinità con Matisse di cui ricalca anche un certo gusto per il gigantismo.

Renzo Sommaruga è nato a Milano nel 1917, ma ha sempre vissuto a Verona dove è scomparso nel 2012, è stato incisore, scultore, pittore, poeta, musicista, editore di libri e stampatore. La sua carriera è iniziata negli anni ’30 ed è culminata con la pubblicazione di un’antologia nel 1950. Nel 1952 illustra tre poesie di Eugenio Montale. Ha esposto le sue opere anche fuori dall’Italia, in città come Parigi o Londra. Nel 1964 avvia la propria stamperia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440