Riccardo Tosti – Senza titolo
Tosti Riccardo
Il soggetto che ci fa vedere Riccardo Tosti è un contesto bucolico e sereno. La pittura di genere è un termine usato per descrivere dipinti che raffigurano scene di vita quotidiana. Queste opere si concentrano su soggetti comuni e attività ordinarie, come il lavoro domestico, il divertimento, il mercato e le scene di taverna, offrendo un ritratto realistico e spesso intimo della vita del popolo. Solitamente questo genere di narrativa pittorica è accompagnato da una pittura realista e naturalista in cui si accoglie una scena che può trasmettere anche un messaggio morale, sociale o umoristico. La pittura di Tosti si […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70x50
- Codice prodotto: LVEC003
Visualizzazioni 197
DESCRIZIONE
Il soggetto che ci fa vedere Riccardo Tosti è un contesto bucolico e sereno. La pittura di genere è un termine usato per descrivere dipinti che raffigurano scene di vita quotidiana. Queste opere si concentrano su soggetti comuni e attività ordinarie, come il lavoro domestico, il divertimento, il mercato e le scene di taverna, offrendo un ritratto realistico e spesso intimo della vita del popolo. Solitamente questo genere di narrativa pittorica è accompagnato da una pittura realista e naturalista in cui si accoglie una scena che può trasmettere anche un messaggio morale, sociale o umoristico.
La pittura di Tosti si riconosce dall’impostazione dell’opera in cui spiccano inquadrature chiare, dove l’autore ci mostra la sua abilità nell’ottenere una perfetta resa realistica in una rappresentazione ricca di dettagli e di particolari aneddotici. La realtà che ci restituisce è così com’è senza filtri, con un’attenzione particolare all’uso della luce. Questa sua particolarità lo porterà ad essere definito il “pittore del sole”. L’utilizzo di un tocco corsivo, fatto di rapidi guizzi, per garantisce maggiore vivacità e freschezza esecutiva alla sua opera. E così la pennellata mostra un certo livello di sintesi, senza mai compromettere la chiarezza del racconto aneddotico e realista, ma quanto basta per infondere alla scena un delicato lirismo esaltato dalla luce.
Riccardo Tosti è nato a Trieste nel 1910 e scomparso nel 1986. Pittore essenzialmente realista la sua produzione fu dedicata soprattutto a illustrare la vita della sua città in scene di carattere borghese o popolare. Famoso soprattutto per l’uso della luce nei suoi dipinti fu soprannominato “il pittore del sole”. Durante la sua attività artistica ha presentato più di 100 mostre personali in Italia e all’estero. Ha esposto a Oslo, Bruxelles, Monaco di Baviera, Lugano Montecarlo, New York, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.