A. Ricci – Campagna Toscana

A. Ricci – Campagna Toscana

Ricci A.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FGAR002

Visualizzazioni 1265

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il dipinto è impostato su una solida struttura disegnativa che delinea la profondità spaziale secondo le più classiche regole della prospettiva ortogonale. Il fulcro dell’opera è costituito dalla sede stradale che misura spazialmente l’intera scena, circondata dalle solide quinte volumetriche degli edifici. Per quanto riguarda l’esecuzione l’artista mostra di prediligere una stesura a larghi tocchi che garantisce un certo espressionismo nella sintesi delle forme. Tutta l’atmosfera dell’opera è intonata ad una gamma cromatica dai toni bruni e freddi.

A. Ricci è un pittore che mostra di avere una concezione molto classica della pittura di paesaggio. Nella sua esecuzione rispecchia le tradizionali regole del fare pittorico cercando di dare più espressività al soggetto mediante una stesura a larghi tocchi carichi di colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440