Richard Westall – Ragazzo che rammenda la rete

Richard Westall – Ragazzo che rammenda la rete

Westall Richard

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 40x35

  • Certificato: Libreria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LCON006

Visualizzazioni 633

DESCRIZIONE

Il soggetto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’esecutore dell’incisione mostra di avere una notevole tecnica di disegno. La scena è stata inserita all’interno di una coerente scatola spaziale, in cui gli elementi più lontani sullo sfondo digradano dolcemente, sfumando nell’atmosfera. Molto rilevante è l’abilità con cui l’artista riesce a riprodurre ogni minimo particolare (nella fisionomia, negli abiti, negli accessori). L’esito finale è una composizione di raffinata precisione miniaturistica.

Richard Westall è stato un pittore inglese originario di Reepham, nato nel 1765 e scomparso nel 1836. E’ stato soprattutto ritrattista e illustratore di episodi storici o letterari. Fu molto noto per i suoi ritratti di Byron e come insegnante della Regina Vittoria. Westall fu molto prolifico nell’illustrazione di opere di famosi scrittori come Walter Scott, Oliver Goldsmith, William Cowper e Thomas Gray. Inoltre illustrò due edizioni delle opere di Shakespeare e di Milton e diverse edizioni della Bibbia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447