Silvia Risegari – Figura di donna

Silvia Risegari – Figura di donna

Risegari Silvia

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica […]

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 31x42

  • Codice prodotto: ESAL002

Visualizzazioni 1096

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’opera è stata eseguita con una notevole qualità formale. Lo possiamo constatare già dalla stessa composizione. La figura della donna, inquadrata a mezzobusto, compie una complicata torsione che coinvolge il torace, il collo e la testa. L’artista riesce a rendere questo movimento complesso e ad inserirlo nello spazio dell’opera con estrema naturalezza. Ciò dipende dalla notevole capacità tecnica, che con un ductus pittorico estremamente delicato, fatto di sottili passaggi tonali, fonde perfettamente la figura nell’atmosfera che la circonda. La cosa è ancora più rilevante se si tiene conto che il soggetto è caratterizzato da un plasticismo pieno e compiuto, anzi si potrebbe dire che abbia una monumentalità di gusto classico. Eppure la sensibilità dell’artista è così alta da trasformare questa figura statuaria in una totale vibrazione di colore.

Silvia Risegari, l’artista esecutrice di questo dipinto, ha una formazione legata alla più alta tradizione pittorica italiana. Infatti dal punto di vista formale usa una stesura coloristica calda e avvolgente che ricorda i più importanti maestri della pittura tonale, mentre i suoi soggetti hanno un ampio respiro classico, monumentale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447