Roberto Carignani – Ritratto

Roberto Carignani – Ritratto

Carignani Roberto

  • Tecnica: Mista e gessetto
  • Dimensione: 80 x 60
  • Anno: 1955

  • Certificato: opera priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LCER001

Visualizzazioni 698

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica, alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’esecuzione del soggetto è tipica dello stile del pittore Roberto Carignani. E’ un artista che ama usare impasti pittorici che sanno di antico in un’interpretazione vivacemente realista e suggestiva. La stesura pittorica, tuttavia, è totalmente contemporanea, risultando complessa e vissuta, densa di materia pittorica. Roberto Carignani ha impostato, infatti, gran parte della sua produzione artistica proprio su questo dialogo tra tradizione e contemporaneità. Nel caso specifico di questa opera l’artista rielabora il genere del ritratto disgregando lo stile accademico in un nuovo linguaggio ricco di vibrazioni cromatiche.

Roberto Carignani è stato un pittore napoletano nato nel 1894 e scomparso nel 1975. Influenzato dalla pittura spagnola (El Greco, Velazquez, Goya) la sua formazione è avvenuta sotto la guida di Vincenzo Irolli. E’ specializzato nel dipingere scene di vivace sensualità o notturni tenebrosi, dedicati soprattutto all’Isola di Capri.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440