Roberto Crippa – Case e alberi

Roberto Crippa – Case e alberi

Crippa Roberto

Opera venduta

  • Tecnica: Olio su carta
  • Dimensione: 38x31,5
  • Anno: 1948

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BRAB012

Visualizzazioni 559

DESCRIZIONE

L’opera è un chiaro esempio di paesaggio espressionista. La realtà viene interpretata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione quasi brutale. La superficie è completamente bidimensionale, senza concedere nulla alla profondità spaziale. Le pennellate delineano le forme in maniera molto tormentata e nervosa. Il colore è usato secondo un’interpretazione emotiva e spirituale, senza alcuna connessione con la realtà.

In questo monotipo Roberto Crippa si discosta dalle sue ricerche in ambito spazialista per realizzare una composizione in cui sembra aderire ad un vocabolario più marcatamente espressionista. L’interpretazione che ne dà Crippa tuttavia si discosta dalle forme tradizionali dell’Espressionismo storico, in cui una componente fondamentale è il linearismo. In questo paesaggio, invece, il processo sintetico viene attuato esclusivamente tramite il colore, sono le singole pennellate a dare forma agli oggetti: la stesura è molto larga ma l’artista usa poco colore in modo da accentuare ulteriormente il segno delle pennellate ed aumentare la tensione emotiva della composizione.

Gaetano Crippa, detto Roberto è nato a Monza nel 1921 e scomparso a Bresso nel 1972. Oltre ad essere stato un pittore ed un incisore è noto anche come aviatore. Ha iniziato la sua carriera come artista figurativo per poi passare ad un Cubismo molto vicino a Picasso. Infine ha trovato il suo linguaggio dopo aver aderito al Manifesto Spazialista creando il ciclo delle “Spirali”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447