Roberto Crippa – Totem

Roberto Crippa – Totem

Crippa Roberto

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: Anni '50

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BCOM002

Visualizzazioni 1118

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

Quello dei totem è un soggetto che Roberto Crippa sviluppò tra il 1954 e il 1956. Resta fondamentale il tema della spirale, concetto spazialista che nella sua tridimensionalità tende a superare i confini dell’opera. In questo caso la spirale diventa generatrice di figure enigmatiche, feticci che sembrano arrivare da una sconosciuta civiltà tribale. In questa particolare opera i totem sono realizzati secondo uno stile calligrafico, composti da sottili linee di colore. L’opera, in questo modo, acquisisce una rilevante eleganza grafica, supportata anche dall’equilibrio nell’uso di cromie brillanti e accese.

Gaetano Crippa, detto Roberto è nato a Monza nel 1921 e scomparso a Bresso nel 1972. Oltre ad essere stato un pittore ed un incisore è noto anche come aviatore. Ha iniziato la sua carriera come artista figurativo per poi passare ad un Cubismo molto vicino a Picasso. Infine ha trovato il suo linguaggio dopo aver aderito al Manifesto Spazialista creando il ciclo delle “Spirali”. Le spirali sono costruzioni che tramite i loro movimenti circolari tendono alla tridimensionalità e, quindi, ad uscire dalla dimensione dell’opera, rimanendo in linea con i principi dello Spazialismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447