Roberto Garbarino – Paesaggio sul mare
Garbarino Roberto
Siamo di fronte ad un paesaggio marino. Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma soprattutto dopo il periodo rinascimentale anche come soggetto in se stesso. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, […]
- Tecnica: Acrilico su tela
- Dimensione: 80x60
- Anno: 2021
- Certificato: si
- Codice prodotto: RGAR002
Visualizzazioni 399
DESCRIZIONE
Siamo di fronte ad un paesaggio marino. Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma soprattutto dopo il periodo rinascimentale anche come soggetto in se stesso. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. In questo caso possiamo dire che si va ancora oltre a queste esperienze perché il paesaggio ha perso la sua pretesa ad essere una ripresa realistica, è diventato invece una rappresentazione soggettiva ed espressionistica della percezione visiva dell’artista.
Questo dipinto può essere considerata un’opera espressionista. In questo dipinto rivediamo ancora un paesaggio figurativo, ma non si ricerca la resa realistica di forme e dimensione, bensì si cerca una libertà espressiva dove il potenziale del colore é svincolato dai canoni del realismo. Si ricerca una pittura caratterizzata da colori vivaci usati in maniera semplificata e non naturalistica. L’insieme viene creato da pennellate veloci e istintive nelle quali a tratti ci sembra di poter empatizzare con il gesto creativo.
Roberto Garbarino è critico e storico dell’arte ma anche pittore. Nasce a Genova nel 1964, luogo ove tuttora svolge la sua attività come curatore di Mostre, Poeta, Saggista di studi filosofici e artista. Oltre ad aver pubblicato diverse monografie di artisti studia la relazione dell’Arte Moderna e Contemporanea con i tempi di odierni in ambito fenomenologico per comprendere i vari aspetti sociologici della società contemporanea.
La pittura di Garbarino si sviluppa partendo da un’arte figurativa e soprattutto paesaggistica fino ad arrivare a una pittura sempre più astratta e informale. La sua arte è strettamente interconnessa con il suo pensiero filosofico e affronta in essa la sua ricerca sulle problematiche e difficoltà della società contemporanea.