Roberto Guadalupi – Roma

Roberto Guadalupi – Roma

Guadalupi Roberto

  • Tecnica: Serigrafia su tela
  • Dimensione: 40x65
  • Anno: 2012

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PGAV001

Visualizzazioni 637

DESCRIZIONE

Il soggetto di questo dipinto può essere connesso al genere del Vedutismo. Il Vedutismo nacque nel XVIII secolo e si sviluppò soprattutto a Venezia. I vedutisti si proponevano di rappresentare un paesaggio in maniera oggettiva e scientifica, ponendolo come protagonista dell’opera. Fondamentalmente esistono due tipi di vedute, quella realistica, ripresa tale e quale dalla realtà, ed il “capriccio”, una veduta di fantasia inventata dal pittore. Il Vedutismo è un genere che ha ancora fortuna nella produzione artistica, riproposto dagli artisti con nuove forme e nuove personalizzazioni.

Tipica composizione dell’artista Roberto Guadalupi, il quale ha concentrato la sua produzione artistica sulla rielaborazione del paesaggio urbano. Guadalupi parte da un vedutismo molto classico per l’inquadratura del soggetto, ma rivoluziona il paesaggio a livello formale e cromatico. La stesura si basa su un tratto che riesce ad essere, allo stesso tempo, preciso, minuzioso nel rilevare i particolari architettonici, ma anche pittorico, impressionistico. La scelta dei colori, infine, sposta decisamente la veduta dal campo dell’oggettività a quello della soggettività, con un’interpretazione emotiva e simbolica delle cromie, piuttosto che naturalistica.

Il pittore Roberto Guadalupi è nato a Brindisi nel 1954. Ha lavorato come scenografo negli anni ’70, poi ha sviluppato il suo linguaggio tra Impressionismo e Realismo romantico. Ha esposto le sue opere in numerose rassegne anche al di fuori dei confini nazionali, in città come Stoccarda, Innsbruck, Lussemburgo, Arles, Budapest, Helsinki. Sono proprio i viaggi che ispirano le sue opere metropolitane in brillanti cromie. E’ inserito nel catalogo dell’Arte Moderna Giorgio Mondadori. Ha realizzato opere per la Biennale di Venezia dal 2007 al 2011.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440