Roberto Masia – Venezia, Basilica di San Marco

Roberto Masia – Venezia, Basilica di San Marco

Masia Roberto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Sul retro autentica dell'artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PPAR001

Visualizzazioni 668

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

In questo dipinto il pittore Roberto Masia sembra mostrare una fase stilistica di post-impressionismo piuttosto vicina a Van Gogh. Vale a dire che il pittore usa un tratteggio veloce e immediato ancora impressionista, ma la direzione in cui viene spinto il dipinto è quella di dare un’immagine emotiva di questo luogo, quasi spirituale. La tecnica è fortemente materica e le pennellate hanno una regolarità che ricorda il divisionismo. La chiesa ne risulta come una apparizione tremolante tra le foschie della laguna. La gamma coloristica è fatta di tonalità accese leggermente antinaturalistiche.

Roberto Masia è un pittore originario di Iglesias, dove è nato nel 1958, ma residente a Padova. La sua carriera è cominciata nel 1970 e ha esposto le sue opere in più di duecento mostre, anche insieme ad artisti come Guttuso, De Pisis, Migneco e De Chirico. Il suo linguaggio artistico guarda molto all’Impressionismo, ma ha anche elaborato le proprie tecniche personali del Fusionismo e delle Frantumazioni.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440