Roberto Merelli – I Poveri

Roberto Merelli – I Poveri

Merelli Roberto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30 x 40

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MROS007

Visualizzazioni 497

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alle classi popolari, alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali e popolari ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

Roberto Merelli è un artista che ha fondato il proprio linguaggio artistico su un espressionismo del colore. Le figure vengono sottoposte ad un processo di sintesi formale, tramite una stesura vivace, fatta di segni sottili e dall’andamento sinuoso. I soggetti risultano, dunque, estremamente mobili e vivaci, scossi da vibrazioni di carattere esistenziale.

Roberto Merelli è nato a Venezia nel 1936. Si è formato presso la Scuola Libera del Nudo dell’Accademia di Venezia. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive. Tra i numerosi riconoscimenti va ricordato l’invito nel 1968 alla XXXIV Biennale di Venezia, per la serie “Arti figurative”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI