Roberto Micheli – Ciabattino

Roberto Micheli – Ciabattino

Micheli Roberto

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 60x70

  • Certificato: Firma artista
  • Codice prodotto: fstr0010

Visualizzazioni 258

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Lo stile di Roberto Micheli si basa innanzitutto su una solida struttura disegnativa. Attraverso un disegno molto marcato il pittore crea dapprima l’intelaiatura dell’opera, nella quale, mediante un evidente sistema lineare vengono esaltati i volumi ed i valori plastici del soggetto. E così acquistano rilievo le pieghe della camicia e del grembiule, così come i tratti fisionomici del soggetto e le attrezzature: tutto viene eseguito in un perfetto disegno dal vero, riprodotto con estrema fedeltà iperrealista. Il marcato plasticismo dell’artista viene esaltato ulteriormente dalla luce che proviene da sinistra e viene confermato dalla stesura del colore molto compatta, che non cede ad effetti troppo pittorici.

Roberto Micheli è nato a Roma nel 1940. Frequenta il corso di cartellonismo con il Prof. Ridolfi e l’Accademia Romana di San Giacomo con Ziveri. Nel 1971 è a Parigi dove passa per diverse esperienze artistiche, tra cui ceramica e scultura. Tiene personali e collettive in varie città, le sue opere sono presenti in varie collezioni private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447