Roberto Montanari – Senza titolo

Roberto Montanari – Senza titolo

Montanari Roberto

  • Tecnica: Tempera su cartoncino
  • Dimensione: 36x26
  • Anno: 2001

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: JRUF001

Visualizzazioni 1087

DESCRIZIONE

Il toro nell’arte è un soggetto che ha origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto compare spesso anche nelle testimonianze delle civiltà antiche, in particolar modo quella Minoica-cretese. Nell’arte contemporanea sono celebri gli studi sulla figura del toro effettuati da Picasso.

Lo stile di Montanari è essenzialmente figurativo, ma tendente ad un superamento del naturalismo verso la semplificazione espressionistica. Anche questo suo toro (soggetto ricorrente nella produzione del pittore ravennate) è composto secondo le regole di un perfetto naturalismo. La figura è ben delineata volumetricamente ed inserita con coerenza nel suo spazio decontestualizzato. L’artista mostra di avere un’ottima tecnica grafica nel costruire il soggetto con un fine tratteggio che ne evidenzia tutti i riflessi luminosi sul suo manto fulvo.

Roberto Montanari (Ravenna 1937 – Vicenza 2017). Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna ed è stato discepolo di Salvador Dalì. Ha esposto le sue opere in più di 250 mostre e negli anni ’70 ha partecipato a delle collettive con Dalì e Picasso. Il suo soggetto più ricorrente è il toro, sempre raffigurato in scene vivificate da una calda luce solare, da cui la definizione “el pintor de los toros”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440