Roberto Riva – Senza titolo

Roberto Riva – Senza titolo

Riva Roberto

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: non presente
  • Codice prodotto: GNOV002

Visualizzazioni 135

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il dipinto è un oggetto di elevata fattura in cui l’artista esecutore mostra di possedere una notevole tecnica che lo rende capace di ottenere una totale resa naturalistica del soggetto e una dettagliata precisione fisionomica. L’artista è totalmente fedele ad una resa oggettiva del ritratto del quale riporta con accuratezza ogni dettaglio. Anzi si può affermare che la sua interpretazione sia decisamente realista. Ciò va inteso nel senso che, da parte dell’autore dell’opera, non vi è alcun intento di idealizzazione. Il volto del soggetto è descritto così com’è, con le sue rughe marcate ed i segni del tempo. L’artista non ha paura della verità della rappresentazione, anche nei suoi lati più sgradevoli. Riva sceglie un’atmosfera oscura, dalla quale il soggetto emerge tramite l’azione della luce. Il colore si attesta su tonalità calde e brune, mentre la stesura esalta i valori plastici del soggetto con profonde ombreggiature.

Riva è un pittore che mostra una solida formazione pittorica, soprattutto nella costruzione della struttura disegnativa delle sue opere. La sua concezione pittorica è legata ad una coerente resa naturalistica, anche se non manca un certo grado di idealizzazione che si riscontra nell’uso di una maniera molto oggettiva tendente all’iperrealismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440