Roberto Sguanci – Giovinezza

Roberto Sguanci – Giovinezza

Sguanci Roberto

  • Tecnica: Mista su tavola
  • Dimensione: 50x50
  • Anno: 1998

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EBUR001

Visualizzazioni 724

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

La composizione pur rifacendosi ad un’estetica surrealista è impostata sulla comunicazione di un significato allegorico. L’interpretazione ironica, divertita del soggetto viene riflessa anche dall’esecuzione tecnica, tipica del pittore Roberto Sguanci. Le immagini, costruite tutte con un disegno vignettistico, sono plasticamente rilevate. I loro volumi sono lucidi, non hanno alcuna interazione con lo spazio circostante. La gamma coloristica è briosa, impostata su tonalità brillanti. Sono tutte caratteristiche che indirizzano l’opera su un’aria di finzione ricercata.

Roberto Sguanci è un artista nato a Firenze nel 1948. Pittore, poeta e scrittore, la sua ricerca verte su un linguaggio iperrealista dal plasticismo accentuato o su composizioni più ironiche, dal contenuto paradossale e allegorico.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440