Rocca P. – San Pietro

Rocca P. – San Pietro

Rocca

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 170x350
  • Anno: 1960

  • Codice prodotto: MBEL002

Visualizzazioni 261

DESCRIZIONE

Il soggetto riporta sicuramente la scena di martirio di un santo. Il protagonista compare al centro della scena, svestito ed incatenato. In una scena corale e concitata egli è circondato da vari personaggi in adorazione, mentre dei centurioni romani lo trascinano via. È difficile dare una definizione precisa dell’episodio riportato, tuttavia la presenza delle catene potrebbe farci pensare ad una scena del martirio di San Pietro, data l’importanza che, nella tradizione cattolica hanno proprio le catene di San Pietro.

Come possiamo constatare da questa opera l’artista P. Rocca si rifà a dei modelli antichi, nella sua maniera artistica, non solo nella scelta del soggetto, ma anche nel linguaggio adoperato. Infatti notiamo una forte ispirazione di questo pittore all’arte rinascimentale, soprattutto nella definizione di figure monumentali, che guardano a Masaccio e a Michelangelo. Anche nella composizione Rocca cerca di rispettare i principi armonici rinascimentali. Il gruppo viene costruito come una sorta di piramide ideale dove, al centro, spicca l’immagine del santo, evidenziata anche tramite l’uso della luce. Tutti i personaggi del gruppo, inoltre, sono concatenati da una corrispondenza di gesti ed atteggiamenti, secondo i principi di unità dell’opera propri dell’arte rinascimentale. Tuttavia va sottolineato come Rocca rielabori il suo modello con una sensibilità moderna. Le figure, benché plasticamente esaltate, vengono sottoposte ad una certa semplificazione in senso espressionistico. La qualità dell’opera è eccellente, con la stesura condotta tramite un tocco leggerissimo e sfumato.

L’artista P. Rocca, come possiamo vedere dall’analisi di questa opera, si ispira alla pittura antica, rinascimentale in particolare. Sia i suoi soggetti che il suo stile guardano al passato ricontestualizzandolo con una sensibilità contemporanea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447