Rolando Castellani – Senza titolo

Rolando Castellani – Senza titolo

Castellani Rolando

  • Tecnica: Acrilico su tela
  • Dimensione: 43x58

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: LPEL001

Visualizzazioni 376

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sé cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Il linguaggio pittorico di Rolando Castellani fa affidamento soprattutto sulle qualità espressive del colore. La struttura disegnativa e la griglia prospettica vengono completamente scardinate per lasciare spazio alla forza delle pennellate. In questa opera, comunque, notiamo un’accentuazione della sintesi coloristica. La resa dell’oggetto è ancora più astratta, determinata da larghe pennellate a rappresentare i petali dei fiori, mentre i gambi sono descritti con arabeschi calligrafici. In questo contesto espressionistico, come avviene usualmente in Castellani, il colore acquisisce anche delle tonalità forti, fauviste, generando contrasti violenti ricercati dal pittore. Il significato del colore, infatti, va ben oltre il naturalismo e assume una valenza altamente simbolica, evocativa e spirituale.

Rolando Castellani è un artista di Ellera Umbra. Protagonista di una produzione figurativa ma tendenzialmente espressionista ha all’attivo diverse mostre sia in Italia che all’estero (New York, Sidney, Perth, Teheran, Losanna, Zurigo, Londra, Stoccolma). È membro dell’Accademia “G. Marconi” di Roma e della “Free World International Academy” negli Stati Uniti d’America. Ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447