Roma. Un impero alle radici dell’Europa – FMR ART’E’
FMR ART'E'
Un volume da collezione dedicato alle caratteristiche e alla cultura dell’impero più ampio e longevo del mondo. Al termine delle celebrazione per il bimillenario di Augusto, l’editore FMR pubblica un imponente volume di pregio destinato ad un pubblico di collezionisti e appassionati di arte e cultura: ROMA. Un impero alle radici dell’Europa. I testi sono […]
- Anno: 2015
- Certificato: Autenticità
- Codice prodotto: RAGO001
Visualizzazioni 766
DESCRIZIONE
La lettura per immagini delle vestigia di Roma condotta da un grande artista ci aiuta a ricordare che l’eredità di quel mondo è ancora presenza viva fra noi e che forse dalla storia abbiamo ancora molto da imparare.
L’antica Roma rappresenta uno dei capitoli più avvincenti della storia universale: da piccolo villaggio di pastori riuscì a dar vita a un grande impero. Tuttavia, al di là dell’espansione territoriale, l’importanza della storia di Roma risiede principalmente nella sua eredità culturale, ancor oggi viva, attuale e comune denominatore dei popoli d’Europa. Dall’alfabeto al diritto, dalle tecniche amministrative alle arti, dalla letteratura alle infrastrutture per le città e le comunicazioni, sono nella Roma antica le radici dell’Europa moderna e non solo. Un altro aspetto di modernità della Roma antica risiede nell’aver saputo creare e gestire per lunghi secoli una sorta di “globalizzazione ante litteram”.