Romano Isidoro Domenico – Petrolio

Romano Isidoro Domenico – Petrolio

Domenico Isidoro Romano

  • Tecnica: Olio su cartone
  • Dimensione: 66x72

  • Codice prodotto: CPIO003

Visualizzazioni 171

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto concerne un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealista, proprio per accentuare, paradossalmente, il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale. I soggetti proposti nelle opere di Romano Isidoro Domenico possono essere considerati a tutti gli effetti surreali, data la presenza di elementi eterogenei scaturente da un puro esercizio di associazione di idee. Il suo surrealismo, tuttavia, è decisamente originale, affidato ad un carattere eclettico, sempre teso verso la sperimentazione di nuovi moduli espressivi.

Il linguaggio stilistico di Romano Isidoro Domenico parte sicuramente dalla tradizione surrealista di un figurativismo illusionistico ed ambiguo, ma essa viene rielaborata nel senso di un oggettività asciutta che si rifà, palesemente, anche ad elementi di metafisica e realismo magico. Gli oggetti ed i soggetti impossibili di Romano Isidoro Domenico, infatti, vengono delineati mediante una linea pura ed un disegno netto e semplificato. Così come i colori sono stesi per campiture compatte. Gli spazi sono enigmatici ed immersi in un’atmosfera di immobilità e silenzio. L’opera presente fa parte di una serie in cui il soggetto, surreale e misterioso, viene sottoposto all’indole sperimentale di Romano Isidoro Domenico mediante una scomposizione geometrica dello spazio, che mescola ulteriormente gli elementi della rappresentazione.

Romano Isidoro Domenico è un pittore nato a Milano nel 1947. Vive e lavora a Mariano Comense. Si tratta di un artista molto eclettico ed originale, la cui produzione, fondamentalmente surrealista, si nutre di elementi eterogenei di metafisica, realismo magico e astrattismo geometrico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447