Romano Mussolini – Dama Felicità

Romano Mussolini – Dama Felicità

Mussolini Romano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: 1970

  • Certificato:
  • Codice prodotto: gruf001

Visualizzazioni 351

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

I dipinti di Romano Mussolini hanno un linguaggio artistico sempre molto riconoscibile, anche quando abbandona il suo soggetto preferito, cioè il clown. Le figure sono delineate da un contorno marcato, mentre la stesura del colore risulta sempre leggera, a volte arrivando anche ad un pittoricismo accentuato con effetti molto espressionistici. In questo modo le figure sembrano quasi smaterializzate in una superficie bidimensionale, dando una sensazione di estrema leggerezza. In questo caso, tuttavia, ci troviamo davanti ad un’opera veramente interessante ed inconsueta rispetto alla solita produzione di Romano Mussolini. Infatti notiamo, in questo ritratto, una più accentuata volontà di resa fisionomica. Il linguaggio, però, rimane sempre nell’ambito del simbolico e dell’espressionistico e il viso del soggetto è immerso in un vitale spazio policromo.

Romano Mussolini è nato a Forlì nel 1927 ed è scomparso a Roma nel 2006. Pittore essenzialmente figurativo che si è dedicato soprattutto a soggetti di genere come i clown, i cavalli o i paesaggi. Le sue composizioni mostrano una semplicità di linee e di colore. La passione per la pittura nasce già nel 1945 a Napoli quando, sotto la guida dei pittori Corrura e Terraccini, ottiene subito dei buoni risultati. Romano Mussolini, oltre che per la sua produzione pittorica, è stato famoso anche come musicista jazz e compositore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447