Romano Mussolini – Il sogno del pagliaccio

Romano Mussolini – Il sogno del pagliaccio

Mussolini Romano

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1972

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CMAN001

Visualizzazioni 956

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. Tuttavia è importante sottolineare come il dipinto abbia dei precisi riferimenti biografici. L’opera venne realizzata da Romano Mussolini nel periodo in cui si stava separando da Maria Scicolone. L’artista si identifica nel clown, ritratto vicino alla moglie dalla quale sta per separarsi. Ciò rende questo dipinto molto interessante, poichè insieme a “Gli attori” è l’unica opera autobiografica di Romano Mussolini.

I dipinti di Romano Mussolini hanno un linguaggio artistico sempre molto riconoscibile, anche quando abbandona il suo soggetto preferito, cioè il clown. Le figure sono delineate da un contorno marcato, mentre la stesura del colore risulta sempre leggera, a volte arrivando anche ad un pittoricismo accentuato con effetti molto espressionistici. In questo modo le figure sembrano quasi smaterializzate in una superficie bidimensionale, dando una sensazione di estrema leggerezza.

Romano Mussolini, nato a Forlì nel 1927 e scomparso nel 2006. Pittore essenzialmente figurativo che si è dedicato soprattutto a soggetti di genere come i clown, i cavalli o i paesaggi. Le sue composizioni mostrano una semplicità di linee e di colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447