Rossana Martino – Ai monti

Rossana Martino – Ai monti

Martino Rossana

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 10x20
  • Anno: 1992

  • Certificato:
  • Codice prodotto: gpic002

Visualizzazioni 240

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Rossana Martino è un’artista nella cui produzione incisoria riprende ed elabora i suoi paesaggi di montagna. La sua ricontestualizzazione avviene tramite l’uso di una tecnica di grafica che l’ha portata ad una sempre continua sperimentazione. Sperimentazione che coinvolge anche il linguaggio artistico, perché il paesaggio subisce una profonda trasformazione e, proprio grazie all’indagine sulle infinite possibilità espressive del mezzo grafico, diviene pura estetica tendente, in questo caso, ad una ricostruzione di tipo geometrico e razionale. Il profilo delle montagne viene così realizzato per mezzo di linee nette e spezzate, che creano dei volumi puri, nei quali vengono esaltati i valori formali. Tale esaltazione plastica viene ribadita anche dalla alternanza di zone chiare ed ombreggiate, realizzate tramite un raffinatissimo tratteggio.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista Rossana Martino si distingue per una produzione incisoria in cui la natura viene ricontestualizzata in maniera espressiva. Nel caso di quest’artista il paesaggio viene ricostruito in maniera geometrica per esaltarne i valori plastici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447