Rossano Guerra – Orizzonte (San Leo)

Rossano Guerra – Orizzonte (San Leo)

Guerra Rossano

  • Tecnica: Acquaforte e acquatinta
  • Dimensione: Diametro 198 mm
  • Anno: 1989

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: Esemplare XII/L
  • Codice prodotto: LDIF001

Visualizzazioni 455

DESCRIZIONE

L’opera è un chiaro esempio di paesaggio espressionista. La realtà viene interpretata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione quasi brutale. La superficie è completamente bidimensionale, senza concedere nulla alla profondità spaziale. Le pennellate delineano le forme in maniera essenziale. Il colore è usato secondo un’interpretazione emotiva e spirituale, senza alcuna connessione con la realtà.

Rossano Guerra è un pittore che nella sua produzione artistica ha preferito sempre un linguaggio tendente all’informale. Nelle sue vedute, in cui la realtà fenomenica viene ridotta all’essenziale in chiave espressiva, tende ad accostarsi a quel tipo di estetica. Infatti la natura, anche se rimane presente, si trasforma in segni senza forma e gestualità nella stesura del colore. Il colore è denso e compatto e mantiene ancora qualche contatto con la realtà ma la rilegge in tonalità forti che hanno più un valore spirituale che naturalistico.

Rossano Guerra è nato a Tavoleto nel 1949, è un importante incisore e pittore. Dal 1976 al 1989 insegna all’Accademia di Bologna. In seguito fino al 2007 è stato docente di Incisione presso l’Accademia di Urbino. Nel 1982 compare tra gli artisti “segnalati dalla critica” nel catalogo Bolaffi. Ha partecipato a numerosissime rassegne, tra cui ricordiamo: Premio Accademia di San Luca, Roma 1970; XXII Rassegna premio Salvi, Sassoferrato 1972; X Quadriennale d’arte, Roma 1975; XXIX Biennale d’arte, Milano 1984; III Biennale internazionale d’arte grafica, San Carles de la Rapita Spagna e Francavilla Mare, 2004; III Biennale dell’incisione, Campobasso 2004; 5° Rassegna internazionale di incisione, Cremona 2007; VIII Biennale internazionale di incisione, Acqui Terme 2007; IX Biennale di grafica, Castelleone 2007; LVIII Rassegna premio Salvi, Sassoferrato 2008.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440