Rudy Sesti – Natura morta

Rudy Sesti – Natura morta

Sesti Rudy

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” […]

  • Tecnica: Olio su Tela
  • Dimensione: 30x40

  • Codice prodotto: Bame001

Visualizzazioni 315

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

L’interpretazione di questa natura morta da parte del pittore Rudy Sesti viene risolta tramite una maniera pittorica in equilibrio tra realismo e resa espressionistica del soggetto. Sesti, infatti, è fedele al dato sensibile che egli ha davanti agli occhi e ce lo presenta così com’è, nella sua schietta essenzialità. Tuttavia la forza di questa rappresentazione, nuda e genuina, viene alimentata dalla maniera pittorica di questo artista che, paradossalmente, modifica la stessa realtà in senso espressionistico. Infatti la sua stesura è fortemente strutturale ed opera una sintesi sugli oggetti per mezzo del colore. I frutti e gli oggetti, sono resi tramite un tratto pittorico largo e denso di colore che ne risalta l’essenzialità, ma in un linguaggio pittorico vibrante di esistenzialismo. Ciò che viene fuori è un immagine scarna e minimale, ma estremamente viva e mobile.

Egidio Sesti, in arte Rudy, è nato a Siracusa nel 1926 ed è scomparso nel 1996. E’ stato pittore e fotografo, protagonista di una produzione tradizionale di ritratti, paesaggi e nature morte. Il suo stile è essenzialmente figurativo con un forte tendenza alla sintesi espressionista condotta tramite la stesura del colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447