Rudolf Complojer – Paesaggio innevato

Rudolf Complojer – Paesaggio innevato

Complojer Rudolf

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 46x37

  • Codice prodotto: DGIA002

Visualizzazioni 127

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Questo dipinto costituisce un ottimo esempio del linguaggio artistico di Rudolf Complojer. Egli non vede la pittura di paesaggio come una descrizione della realtà ma piuttosto come un brano di poesia. Per questo le sue vedute, si concentrano su un insieme di linee e di volumi dal quale ricavare una composizione estremamente armonica ed equilibrata. La trasfigurazione della realtà nel lirismo prevede anche una riduzione dei particolari per ricavare, con un’attitudine espressionista, l’essenza delle cose percepite. Così il piccolo casolare e la campagna circostante ricoperti di neve vengono resi in una sovrapposizione di volumi puri e netti. In questo lavoro di trasposizione dalla realtà alla purezza delle emozioni svolge un ruolo fondamentale, ovviamente, la stesura. Infatti la materia pittorica è essenziale nel connotare gli oggetti di profonde vibrazioni che sembrano quasi corrodere la superficie delle cose nel bianco predominante. Vibrazioni che sono sì luminose ed atmosferiche, ma sono anche e soprattutto esistenziali.

Rudolf Complojer (Mühlbach 1905 – Unterinn 1992) è stato un artista che ha focalizzato la sua ricerca sulla pittura di paesaggio. Complojer è arrivato ad una definizione lirica ed esistenziale della veduta paesaggistica: partendo da una veste formale di matrice post-impressionista e quindi espressionista ha trovato un linguaggio minimale, fatto di linee e volumi puri, attraverso il quale riesce a dare una visione poetica ed esistenziale della realtà.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447