Ruggero Pasquarelli – Senza titolo
Pasquarelli Ruggero

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 40 x 50
- Certificato: L'opera è priva di certificato
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: AIMP003
Visualizzazioni 808
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
Il dipinto può essere definito una scena di genere non solo per il soggetto, una scena di carattere popolare, ma anche per il linguaggio oggettivo e altamente didascalico che il pittore usa. L’impostazione dell’opera è figurativa e Pasquarelli mostra tutta la sua abilità nell’ottenere una perfetta resa naturalistica in una rappresentazione ricca di dettagli. Nonostante ciò il pittore non disdegna di usare un vivace tratteggio per garantire maggiore freschezza all’esecuzione.
Pasquarelli è un pittore che mostra di avere una concezione molto classica del fare pittorico, esplicata in un linguaggio figurativo basato su una perfetta resa naturalistica. La sua tecnica, tuttavia, mostra dei tratti di pittoricismo che rendono alquanto vivaci le sue opere.