S. Fabbri – Scorcio

S. Fabbri – Scorcio

Fabbri

  • Tecnica: Bassorilievo

  • Codice prodotto: ASCO001

Visualizzazioni 143

DESCRIZIONE

Il soggetto di questo bassorilievo può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’opera rispetta in pieno lo spirito della scena di genere, in quanto ci fornisce una descrizione vivace di una scena di carattere popolare, piena di particolari utili a stimolare la curiosità dello spettatore. Questa impostazione narrativa viene ricavata nello spazio ristretto del riquadro dell’opera e dimostra quanto l’artista sia abile a ideare le sue composizioni. Infatti lo spazio proposto in questo “Scorcio” è concreto, dotato di una propria profondità percepibile nella rampa di scale sulla sinistra e nel vicolo sulla destra. In questo spazio così determinato si muovono figure altrettanto concrete, disposte dall’artista secondo equilibrati criteri di proporzione. Addirittura, con suggestivo effetto teatrale, le figure in primo piano escono dallo spazio del bassorilievo assumendo una connotazione scultorea quasi a tutto tondo. Tutto ciò è possibile grazie alla straordinaria tecnica dell’artista, il quale ottiene una perfetta resa naturalistica della scena. Particolarmente evidente è la fantasia con la quale Fabbri modula la rappresentazione nella varietà di personaggi e situazioni proposte in questo scorcio dal carattere genuino e popolare.

L’artista S. Fabbri, come possiamo constatare dall’analisi di questa opera, possiede un’eccellente tecnica scultorea di sicura formazione accademica. La sua impostazione risulta molto classica, connotata da resa naturalistica ed equilibrio formale. Le sue opere si distinguono per una verve narrativa fantasiosa, dal carattere genuino e popolare.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440