S. Moriconi – Senza titolo

S. Moriconi – Senza titolo

Moriconi

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x30

  • Codice prodotto: MCAS002

Visualizzazioni 392

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Il linguaggio pittorico dell’artista Moriconi si distingue per una ricerca di essenzialità e di semplicità nella rappresentazione. Nella visione di Moriconi la realtà sensibile subisce delle modificazioni in senso espressionistico. Tale modificazioni si identificano, innanzitutto, in una riduzione dei particolari disegnativi a favore di una composizione che si esprime soprattutto grazie alla stesura coloristica. Dal punto di vista cromatico va rilevato, inoltre, come la tavolozza di Moriconi sia costituita da colori estremamente vivaci, pieni di luce e al limite della verità naturale. In questo senso possiamo affermare che tutto il fare pittorico di Moriconi si connota di una verve narrativa molto naif che lo porta a descrivere il mondo in maniera creativa e fantasiosa.

Il pittore Moriconi è protagonista di una produzione molto originale basata su le qualità espressionistiche del colore. Il suo stile si caratterizza per un’interpretazione molto vivace e fantasiosa della realtà connotandolo come un artista tendenzialmente naif.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447